PPlive e il P2P di Youtube

Sembrava defunto, senza alcuna attrattiva, PPlive, che due anni fa dominava la scena dei software P2PTv, e invece il progetto è ripartito. I capoccioni di Singapore hanno sviluppato un acceleratore flash che permetterà di distribuire qualsiasi video di siti come Youtube tramite la tecnologia P2P.

PPVA, il nome del nuovo software, per ora disponibile in beta solamente per windows ed in lingua cinese, ma è annunciato che la prima beta in lingua inglese sarà rilasciata tra circa un mese. PPVA consiste in un piccolo plugin che rimane inattivo finchè non rileva un flusso flash, a quel punto va a ricercare gli altri utenti che stanno visualizzando quello stesso flusso e stabilisce una connessione con i peer rilevati proprio come accade in PPlive.

Un software come PPVA potrebbe rivelarsi molto rilevante per una piattaforma video visitatissima come Youtube: infatti potrebbe essere impiegato per evitare alcuni piccoli inconvenienti che talvolta sorgono quando un filmato diventa particolarmente popolare ed è visualizzato da moltissime persone in contemporanea. Pare però che Google si fosse già mossa in questo senso, acquistando nel 2006 Xunlei, software cinese che stava sviluppando un progetto simile a quello di PPVA.

Via | DownloadBlog

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Ti potrebbe interessare...

2 Commenti so far »

    MyAvatars 0.2
  1. edoluz scrive,

    Scritto il 17 Settembre 2008 @ 08:49

    Non mi è ben chiaro il funzionamento ma non vedo l’ora di provare cosa sarà in grado di fare questo sftwr.
    Ottima segnalazione, come sempre!

  2. MyAvatars 0.2
  3. Giammy scrive,

    Scritto il 17 Settembre 2008 @ 12:47

    Praticamente PPVA va a sondare tutti gli utenti che stanno visualizzando quel video in quel preciso momento e crea una rete stile P2P tra di essi

Comment RSS · TrackBack URI

Posta un commento

Nome: (Richiesto)

E-mail: (Richiesta)

Sito:

Commento:

Ultimi Commenti