Olimpiadi Rai in streaming, impressioni

Dopo i piccoli problemi dei primi due giorni, il portale Rai che trasmette le Olimpiadi con ben otto canali live a disposizione ha funzionato come previsto.

La rete statale si è subito sbrigata a rendere noto a tutti il massiccio utilizzo di codesto portale, che raggiunge quasi gli ascolti di una tv in chiaro (si parla di quasi due milioni di pagine viste e di 877 mila richieste per l’offerta simulcast solo nella giornata di mercoledì). Il grande successo di pubblico è giustificato da una ottima offerta, superiore anche alle concorrenti europee inglesi, tedesche e francesi.

Per quanto riguarda la parte tecnica sia la versione Silverlight che quella di Windows Media Player funzionano bene, con la possibilità di vedere tutte le anteprime delle dirette disponibili in piccoli riquadrini affianco. Il bitrate è di 400 kbps, abbastanza buono, anche se purtroppo il video scatta nelle ore di punta a causa del sovraccarico dei server a disposizione.

Dopo questo grandissimo successo è chiaro come non mai che la Rai da ora in avanti non può prescindere dal trasmettere gli eventi sportivi più importanti anche sul web, possibilmente ancora più completi e con dei server più capienti (e magari prendere in considerazione la possibilità di usare il p2p per ovviare al problema di sovraccarico). L’esempio è la NBC, che ha acquistato i diritti delle Olimpiadi per la sola trasmissione in rete con una offerta a dir poco completa (si parla di quaranta canali), e ne sta ricavando grandissimi introiti pubblicitari.

Le Olimpiadi sono di sicuro un punto di svolta sia per la Cina che per Internet: ora, dopo questi risultati, non si può più nascondere che la tv su internet rappresenti il vero futuro e non cominciare a scommetterci sarebbe davvero un suicidio.

Technorati Tags: , , , , , , , , , , ,

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Ti potrebbe interessare...

1 Commento so far »

    MyAvatars 0.2
  1. L’autunno Rai sarà targato Internet | Tv Revolution scrive,

    Scritto il 22 Agosto 2008 @ 13:00

    [...] Nell’articolo scritto pochi giorni fa affermavo che, dopo il clamoroso successo delle Olimpiadi in streaming sul sito della Rai, sarebbe stato davvero un suicidio non decidere di puntare ulteriormente sulla tv online principalmente in ambito sportivo. A quanto pare sono stato ascoltato. [...]

Comment RSS · TrackBack URI

Posta un commento

Nome: (Richiesto)

E-mail: (Richiesta)

Sito:

Commento:

Ultimi Commenti