Current Tv, tutto è pronto per il lancio

Dopo gli aggiornamenti grafici (l’header in alto è stata leggermente cambiata, spero in meglio, se non è stato notato), passiamo agli aggiornamenti riguardanti la tv che più fa parlare nella blogosfera di questi tempi: Current Tv. In questo articolo scritto precedentemente, è stato spiegato tutto riguardo questa televisione: ora il lancio è imminente.

Infatti l’8 maggio (tra 2 giorni in pratica), Al Gore in persona presenzierà a Roma, dove si incontrerà con numerosi blogger (tra cui anche il nostro petrescu), e il giorno successivo a Milano. La conferenza di lancio a Roma partirà alle 14:30 in diretta televisiva sul canale 130 di SKY, su SKY Active e anche sul web grazie a SKY Life (vedremo di linkarvi la pagina o di inserire l’embed direttamente qua).

Durante questo evento straordinario verranno poste ad Al Gore un paio di domande e, per democrazia verso le tante persone interessate, è stato scelto che 15 domande fossero scelte dagli utenti sul sito current.com; ogni utente poteva proporre e/o votare le domande ponibili e le 15 più rilevanti sarebbero state rivolte all’ex vicepresidente americano.

Tommaso Tessarolo, famoso blogger e nostra conoscenza, nonchè uno dei massimi esponenti di Current Tv Italia, spiega in questo video le ragioni per cui è stata adottata questa tecnica riguardo le domande da porre ad Al Gore.

La votazione si è da poco conclusa e queste sono le domande che verranno poste nell’evento di presentazione di Current Tv Italia al premio nobel per la pace Al Gore:

1. Come è nata l’idea di una televisione in linea con le tendenze che vedono crescere il web e il consumo di video brevi? Si può dire che Current è figlia del web?

2. In che modo e con quale criterio Current Tv Italia verificherà, prima di mandarli in onda, la veridicità dei video reportage generati dagli utenti?

3. Vorrei chiedere ad Al Gore come si pone Current TV nei confronti della censura. Cosa farebbe se le venisse imposto di NON trasmettere un video legittimo sul Papa o sul presidente del consiglio? Grazie.

4. Onorevole Mister Gore, è un piacere averLa in Italia. Ho assistito al lancio di Current_TV negli Stati Uniti, e ho sperato che sarebbe presto arrivato in Italia. Ora voi siete qui, ma sembra che i media tradizionali siano forti e imbattibili. Sono certo che Current TV ha un piano per sovvertire il mercato dei media, dominato da logiche anacronistiche. Quale è questo piano? Come potete convincere gli italiani ad abbandonare i propri divani e la propria TV, per abbracciare una nuova generazione di media, come Current_TV?

5. Mr. Gore, you’re probably informed about the digital issue in Italy. Unfortunately cultural gaps affect the way people live the web. Italian politicians ignore the importance of the web. Italian people are mainly interested in traditional network television, which keeps on spreading a certain mistrust of internet. Do you think that Current will be able to fill this cultural gap?

6. In Italia si parla di informazione controllata e televisione volutamente appiattita nei contenuti. Un solo imprenditore controlla la maggior parte delle tv, anche sotto il profilo politico. Non teme Current Italia di dar fastidio a chi ha il monopolio televisivo?

7. Signor Gore, un suo compatriota aveva espresso il desiderio di “esportare la democrazia“. Allo stesso modo, pensa che Current possa candidarsi come il rappresentante più autorevole della rivoluzione democratica degli User Generated Content?

8. Per quale ragione è stata scelta l’Italia come prima nazione non anglofona in cui esportare Current.com?

9. Le complesse informazioni relative alla Crisi Climatica possono essere usate in modo efficiente per dare corpo ad azioni concrete e politiche sensate solo se sono capite.Dalle presentazioni slideshow, alle reti distribuite di sensori intelligenti tutto concorre affinché i fatti possano essere interpretati in modo razionale e tradotti dai politici in leve legislative. Come può la comunità di Current contribuire al meglio a questo dibattito sulla Crisi Climatica?

10. E’ possibile sapere chi sono i finanziatori di Current TV e se tra loro ci sono anche degli imprenditori italiani?

11. I though that companies must use the new digital channels producing useful and informative contents, gain visibilty and attention from the users. It’s what I call “company generated contents”. Current.tv should be an additional channel to do so? In my chart Current.tv should be considered on the “share” area, where contents produced for web are distributed on multiple platforms. Thanks

12. Potrebbe ravvisarsi una contraddizione nell’integrazione di Current.tv ai palinsesti Sky, network di proprietà di Rupert Murdoch? Non potrebbe essere d’ostacolo all’effettiva democratizzazione dell’informazione televisiva che Current si propone?

13. Sono una studentessa italiana dell’università di Genova. Sto facendo la tesi su Carrent tv e il participatory journalism. Purtroppo non potrò essere a Roma, ma per il mio lavoro sarebbe fondamentale poter rivolgere una domanda ad Al Gore. Vorrei sapere da lui se il giornalismo partecipativo potrà essere davvero il futuro della democrazia o se invece sarà destinato ad avere vita breve. Sono molte le persone entusiaste, ma sono ancora molti gli studiosi scettici che evidenziano solo gli aspetti negativi di questo nuovo modo di fare informazione. Grazie per la disponibilità. Spero tanto di poter avere un contributo diretto da Al Gore. Saluti

14. “Current e’ un tipo di tv rivoluzionario. Fonde tv e web, giornalismo e talento dei singoli. Si rivolge ai giovani. Come mai l’hanno inventata due cinquantenni? E questo puo’ essere un problema?”

15. Vorrei cercare di capire la posizione di Current sulle elezioni USA 2008

Non ci resta che aspettare questi due giorni e poi petrescu, che sarà presente all’evento, magari potrà dirci di più.

Technorati Tags: , , , ,

Ti potrebbe interessare...

3 Commenti so far »

    MyAvatars 0.2
  1. petrescu scrive,

    Scritto il 7 Maggio 2008 @ 20:52

    poi vi farò un resoconto dato che domani sarò all’incontro. ;)

  2. MyAvatars 0.2
  3. francesco scrive,

    Scritto il 11 Maggio 2008 @ 16:04

    Ma su cosa??

  4. MyAvatars 0.2
  5. francesco scrive,

    Scritto il 11 Maggio 2008 @ 18:05

    letto tutto….aspettiamo il resoconto grazie

Comment RSS · TrackBack URI

Posta un commento

Nome: (Richiesto)

E-mail: (Richiesta)

Sito:

Commento:

Ultimi Commenti

    • Giammy: Già, ne siamo feliemente noti ;)...
    • andrea: E ci sono anche gli europei di...
    • matteo: Ciao, mi sembra una bella notizia,...
    • nanduzzo: Ottimo l’articolo Giammy,...
    • Antonietta: Ci sono tante belle realtà...
    • Giammy: Molto interessante… ottimo. Da...